Strumentazione Geofisica

Ecoscandaglio Multibeam Norbit Winghead i77h

Il Norbit Winghead i77h è un ecoscandaglio compatto ad altissima risoluzione integrato con un sistema GNSS/INS (Applanix OceanMaster) e progettato per l’uso negli ambienti operativi più esigenti come sotto i ponti o in condizioni di mare agitato. La sua compattezza ne permette l’installazione da piccoli ASV fino a grandi imbarcazioni.

Ecoscandaglio Multibeam Norbit Winghead i87S

Il Norbit Winghead i87S è un ecoscandaglio compatto e manegevole in grado di fornire elevate performance fino ad una profondità di circa 1200 m. Tale sistema è dotato di 1024 beam dinamici ed opera ad una frequenza variabile tra 70-240 kHz. Le sue caratteristiche lo rendono la scelta ottimale per tutti i tipi di imbarcazioni.

Ecoscandaglio Multibeam Norbit iWBMSh

Il Norbit iWBMSh è un ecoscandaglio ad altissima risoluzione per le indagini batimetriche in ambiente costiero. Lo strumento ha una risoluzione < 10 mm al nadir, con una fascia di 516 beam e una operatività che raggiunge i 275 m. Lo strumento opera tra le frequenze da 200 a 700 kHz con una frequenza nominale di 400 kHz.

Ecoscandaglio Multibeam Teledyne Reson – SeaBat T50-P

Il Teledyne Reson – SeaBat T50-P è un ecoscandaglio ad altissima risoluzione e tra i migliori sul mercato per le indagini costiere. Lo strumento ha una risoluzione di 6 mm al nadir, con una fascia di 516 beam e una operatività che raggiunge i 575 m. La spaziatura angolare massima è di 165° e consente di ridurre notevolmente i tempi di acquisizione, rispetto ad altri strumenti. La sua frequenza può variare da 190 a 420 kHz per incrementarne le performance in relazione all'ambiente sottostante.

Ecoscandaglio Singlebeam Reson NaviSound 215

Il Single beam Eco Sounder (SBES) rimane ancora una tecnologia estremamente valida per le misure batimetriche in shallow waters. La maneggevolezza del trasduttore e della top unit consentono l’installazione anche su piccoli gommoni o droni marini.
Il NaviSound 215 è un ecoscandaglio di precisione che lavora su doppia frequenza e che opera in un range compreso tra i 20 cm e i 600 m. I range di frequenza per ogni canale di operatività sono compresi tra i 10 e i 20 Hz e possono essere settati a seconda del tipo di fondale da esaminare.

Ecoscandaglio Singlebeam Bathylogger BL700

Il Single beam Bathylogger BL700 è progettato per i rilievi batimetrici in acque fino a 50 metri di profondità. Regola la potenza e il guadagno in funzione della profondità, riuscendo ad ottere una altissima precisione, con un errore pari al 0,1% della profondità . Lavora ad una frequenza di 700 kHz con una ampiezza del fascio di 9° . Può essere utilizzato negli ambienti più disparati ; sia nell' acqua salata che in acqua dolce, da laghi e fiumi a porti e approdi. Perfetto in svariati ambienti come rilievi idrografici, dragaggio di ponti, i rilievi di dragaggio

Side Scan Sonar EDGETECH 4125

Il Side Scan Sonar (SSS) o Sonar a Scansione Laterale è uno strumento acustico che viene normalmente utilizzato per lo studio indiretto della morfologia dei fondali marini e delle facies geologiche e biologiche che caratterizzano i fondali.
Il SSS EDGETECH 4125 lavora su due range di frequenze, 400/900 Khz e 600/1600 Khz per immagini in alta risoluzione fino a 0.6 cm lungo la traccia di acquisizione. Permette acquisizioni fino a 200 m di profondità ed è dotato di sensori per le rotazioni attorno agli assi principali e per la pressione (profondità).

Side Scan Sonar Klein 4900

Il sistema SSS Klein 4900 è un Sonar a Scansione Laterale molto versatile che può essere usato per differenti indagini e applicazioni di ricerca e salvataggio. Lo strumento permette di acquisire immagini ad alta risoluzione e le sue caratteristiche di costruzione, frequenza modificabile e range operativo fino a 300 m di profondità lo rendono particolarmente indicato per indagini costiere. La frequenza simultanea di 455/900 kHz fornisce un rilevamento a lungo raggio, 200 m per lato a 455 kHz, e immagini ad alta definizione per la classificazione, a 75 m per lato a 900 kHz.

Autonomous Surface Vehicle (ASV): Echoboat G2 RCV con sistema MBES PICO 120

L’ASV (Autonomous Surface Vehicle), è un pratico ed utile drone idrografico radiocomandato.
Il Drone è dotato di un sistema di compensazione ApplaniX ed un multibeam PICO 120. Tale sistema è dotato di trasduttore con 120° di swath operante sulle frequenze variabili tra 300-400 Khz con 256 beam spaziati di circa 0.47°, sviluppando una risoluzione di profondità di 3.7 cm. Il sistema permette l'aquisizione di profondità sino a circa 240 m.

Sub Bottom GeoPulse Compact

Il sistema SBP GeoPulse Compact è un profilatore sub-bottom con elevate performance. A seconda dello scopo dell'indagine l'utente può scegliere forme d'onda nella banda di frequenza di 2-18kHz, ottimizzando così la risoluzione e la penetrazione del fondale marino. Questa versione è progettata per permetterne l'installazione su qualsiasi tipo di imbarcazion mediante supporti portatili. Permette di definire la sequenza stratigrafica dei fondali indagati con penetrazione fino ad 80 m a seconda del materiale attraversato.

Sub Bottom Innomar SES2000 Compact

Il sistema SBP SES2000 Compact è un profilatore parametrico con trasduttore non lineare in grado di penetrare al di sotto del fondale marino fino a circa 40 m in relazione al tipo di sediemento, frequenza utilizzata e livello di rumore. E' dotato di una alta frequenza primaria (100 kHz) e di una frequenza secondaria settabile tra 5, 6, 8, 10, 12, 15 kHz, in funzione della quale varia anche la risoluzione per target multipli, in generale comunque maggiore di 5 cm. Il suo range di operatività varia da 1 a circa 400 m di profondità.

Sub Bottom Profiler KONGSBERG EA440

Il Sub Bottom Profiler (SBP) Kongsberg EA440 è un’ottima soluzione per le indagini stratigrafiche in shallow waters.
A differenza dei vecchi scandagli che lavoravano nella banda del CW, l’EA440 sfrutta la tecnologia FM (Wide band frequency sweep – spaziatura a banda larga) che consente di avere una altissima risoluzione stratigrafica che consente di identificare anche target molto piccoli.
L’EA440 lavora su un range di frequenza compreso tra i 30 ed i 500 Khz, raggiungendo una risoluzione di 0,6 cm a 500 Khz e 20 ping al secondo.

Remotely Operated Vehicle (ROV) Chasing M2 Pro Max

Il ROV CHASING M2 Pro Max permette di realizzare operazioni subacquee professionali e affidabili per varie applicazioni industriali, come l'ispezione di scafi e banchine e l'ispezione scientifica di esplorazione e protezione ambientale. E' dotato di 5 porte integrate per semplificare l'installazione di accessori multipli come ad esempio il sistema di posizionamento USBL che permette di conoscere la posizione subacquea effettiva del ROV in qualsiasi istante. Il ROV è dotato di otto propulsori vettoriali di seconda generazione che hanno il 30% di potenza in più.

Mini ROV-UD6-100-II

Il Mini ROV - UD 6-100-II è un moderno mini ROV subacqueo progettato per eseguire rapidamente una varietà di attività subacquee di base come osservazione, ispezione, esplorazione o ricerca e salvataggio. Il sistema è facilmente trasportabile e può essere reso operativo in pochi minuti fino ad una profondità di circa 100 m. Tale ROV è dotato di 6 motori di cui due verticali e 4 vettoriali con una potenza di 700 W ciascuno ed è integrato con alcuni sensori di supporto tra cui giroscopio, accelerometro, barometro interno e sensore di temperatura e pression/profondità.

Remotely Operated Vehicle (ROV): Blue Robotic BlueROV2 con camera HD

BlueROV2 della Blue Robotics è un veicolo che opera da remoto per le vidoispezioni subaquee. Utilizza il software opensource ArduSub e l’autopilota PixHawk strumenti che permettono una grande affidabilità per un mini-ROV, i suoi 8 motori ne garantiscono una ottima manovrabilità. E’ dotato di una camera HD che permette di acquisire immagini nitide anche con scarsa visibilità ed è ideale per le operazioni in acque basse o moderate fino a profondità di circa 100 metri.

Sonda Mini SVS Valeport

La sonda SVS (Sound Velocity Sensor) è uno strumento utile nell’utilizzo della maggior parte della strumentazione oceanografica, indispensabile per strumenti che lavorano con la tecnologia eco sounder come i multibeam.
La SVS Valeport misura la velocità del suono in acqua, installata alla testa di un trasduttore acustico consente di misurare la velocità del suono che è indispensabile alle unità determinando una profondità con precisione millimetrica. Tale sonda è solitamente interfacciata direttamente con il trasduttore e fornisce istante dopo istante la misura della velocità del suono lungo la colonna d'acqua.

Sonda velocita suono Valeport Swift SVP

La sonda Valeport Swift SVP è destinata all'uso idrografico costiero, portuale e interno e offre profili di velocità del suono della massima qualità. Un modulo GNSS integrato, per geolocalizzare ogni profilo, completa il pacchetto. I dati possono essere scaricati e rivisti in modalità wireless tramite Bluetooth utilizzando il software Ocean di Valeport. Oltre alle osservazioni direttamente misurate di velocità sonora, temperatura e pressione, conducibilità, salinità e densità sono calcolate utilizzando l'algoritmo proprietario di Valeport sviluppato da un ampio lavoro di laboratorio e sul campo.

Sonda Conductivity, Temperature, Depth (CTD): Sontek CastAway

La Sonda CastAway è una piccola e compatta sonda CTD (Conductivity, temperature, depth), che consente di ricavare un profilo della velocità del suono lungo una colonna d’acqua.
La velocità del suono lungo una colonna d’acqua è un dato indispensabile non solo per le strumentazioni eco sounder, ma anche per studi oceanografici che ne possono determinare stratificazioni subacquee o termoclini; a questo proposito la CastAway è dotato di un GPS che permette di visualizzare il punto di calo in acqua e quindi consente una mappatura per studi statistici.

USBL (Ultra-Short Baseline) Tritech

Il sistema Tritech MicronNav è un innovativo sistema di posizionamento USBL progettato per veicoli di piccole dimensioni che comprende un Modem Micron sottomarino, un trasduttore USBL con bussola magnetica integrata e sensori pitch/roll, l'hub di interfaccia MicronNav 100 e un software operativo gestito da PC. Tale USBL utilizza la più recente tecnologia di diffusione dello spettro acustico per la comunicazione tra trasduttore e modem. La copertura emisferica del trasduttore è di 180 gradi sotto lo stesso, consentendo il tracciamento del veicolo anche in acque molto basse.

LIDAR Norbit iLiDAR Laser

Il NORBIT iLiDAR è un sensore di mappatura terrestre compatto completamente integrato con sistema batimetrico multibeam ad alta risoluzione.
Con 300k punti di dati al secondo è uno strumento ideale per la mappatura del terreno sopra la superficie dell'acqua per un quadro completo in un singolo passaggio. Con un minor numero di connessioni, una rapida integrazione e dimensioni compatte, le indagini sono facilmente effettuate da qualsiasi mezzo.
Tale tecnologia permette di combinare più sensori in un'unica piattaforma hardware con una singola connessione LAN per il computer portatile.

Magnetometro Geometrics G-882

Il magnetometro Geometrics G-882 è il sistema marino leader dell'industria in tale campo. Questo magnetometro marino a vapore di cesio ad altissima risoluzione è di piccole dimensioni e offre flessibilità per le indagini professionali in acque poco profonde o profonde. Il sistema è particolarmente adatto per il rilevamento e la mappatura di oggetti ferrosi di tutte le dimensioni inclusi ancore, catene, cavi, condotte, detriti di relitti sparsi, munizioni di tutte le dimensioni (UXO), aerei, motori e qualsiasi altro oggetto con espressione magnetica.

Georadar Boviar IDS Opera Duo

Il Georadar Opera Duo versione quattro ruote è un sistema GPR che consente il rilievo e la mappatura di reti di sottoservizi. La qualità dei dati forniti uniti all’intuitiva modalità di mappatura georeferenziata lo rendono senza eguali. Tramite il software dedicato IDS consente di tracciare la posizione del radar e marcare i target in automatico. Tutti i dati acquisiti possono essere esportati al sistema CAD in modo da poter produrre un report direttamente sul sito. Inoltre la versione a 4 ruote rispetto a quella a 2 ruote lo rende adatto anche per un uso su terreni accidentati.

Software Qinsy

Qinsy è un software per la pianificazione, acquisizione e elaborazione dati idrografici in tempo reale di indagini geofisiche. Supporta flussi di lavoro per singlebeam, multibeam, laser, sidescan, USBL, magnetometro e sistemi sismici permettendo anche di raccogliere dati da questi sistemi contemporaneamente. Qinsy è anche molto focalizzato sull'autonomia, con il supporto per la pianificazione della missione, display e controllo remoto, e la generazione di linee dinamiche per garantire una copertura completa dell'area.

Software SonarWiz

SonarWiz 7 è un software multifunzionale che integra acquisizione, elaborazione e post-elaborazione di dati sonar. Fra le funzionalità principali risaltano l'acquisizione dati in tempo reale da una varietà di sensori sonar, l'elaborazione e post-elaborazione di dati, con una vasta gamma di strumenti per la pulizia dei dati, la creazione di mosaici, l'analisi e la visualizzazione, la visualizzazione di dati sonar in 2D e 3D con una varietà di opzioni di visualizzazione personalizzabili e l'export dei dati in una varietà di formati standard.

Software POSPac

Pospac MMS 8 (Mobile Mapping Suite) è la nuova generazione di software di post-elaborazione inerziale aiuto-GNSS di Applanix per la georeferenziazione dei dati raccolti da lidar, sonar multi-beam e altri sensori, su piattaforme mobili. Pospac MMS 8 offre nuovi vantaggi significativi per la mappatura mobile da piattaforme terrestri, aeree, marine e UAV come il raggiungimento di una precisione al centimetro in pochi minuti dopo la raccolta dei dati, riduzione dei costi di acquisizione e la possibilità di avere il Quality Control dei dati GNSS acquisiti.

Software Teledyne PDS 2000

Teledyne PDS 2000 è una piattaforma software per l’idrografia che permette di gestire una vasta gamma di operazioni. Il software presenta un’interfaccia semplice e racchiude in un’unica suite la raccolta, l’elaborazione, e la restituzione grafica di diverse tipologie di indagini geofisiche. PDS 2000 si interfaccia con un’ampia serie di sensori, non solo Reson. Permette la visualizzazione immediata dei dati e il controllo della loro qualità. Elaborati in tempo reale, i dati sono pronti per operazioni quali restituzione cartografica, calcolo dei volumi, ecc. non appena vengono completate le indagini geofisiche.