Monitoraggio Ambientale

Monitoraggio Ambiente Idrico

Il monitoraggio dell’ambiente idrico è indispensabile per tenere sottocontrollo e mitigare gli effetti di lavorazioni e/o attività umane sugli ecosistemi naturali. Inoltre, le attività di monitoraggio dei corpi idrici rappresentano un efficace strumento per la conoscenza dello stato dell’ambiente acquatico e un valido supporto alla pianificazione territoriale ai fini del suo risanamento.
Effettuiamo misure di parametri come velocità e direzione della corrente, moto ondoso, torbidità, ossigeno disciolto, clorofilla, temperatura, salinità ecc. sia attraverso campagne istantanee che attraverso monitoraggi in continuo. Se necessario forniamo ad i nostri clienti la possibilità di gestire i monitoraggi in tempo reale e da remoto.

Monitoraggio Acustico

Il rilevamento dell’inquinamento fonico viene operato quasi sempre attraverso delle misure effettuate in periodi di tempo limitati, rappresentativi del fenomeno rumoroso oggetto di analisi. Il monitoraggio acustico è indispensabile per tenere sotto controllo la percezione del rumore presso recettori sensibili.
La Prisma srl è specializzata in attività di monitoraggio acustico ambientale legate a lavori in ambito cittadino e portuale ed alla redazione di Valutazioni di Impatto Acustico. Siamo in grado di fornire ad i nostri clienti l’accesso dei dati del monitoraggio in continuo e da remoto.

Monitoraggio dell’Aria

Monitorare la qualità dell’aria significa misurare in modo continuo le concentrazioni degli inquinanti nell’aria ambiente. Tale monitoraggio è interesse delle autorità locali, ma responsabilità anche delle industrie per capire e mitigare l’impatto ambientale della propria struttura o delle proprie attività.
La Prisma srl offre la possibilità di monitorarte in continuo le polveri (PM10, PM2.5, PTS) presenti nell’aria, diossine, metalli , IPA oltre a fornire la possibilità del monitoraggio in tempo reale ed in continuo di parametri come Anidride solforosa (SO2), Ossidi di azoto (NO, NO2, NOx) Monossido di carbonio (CO), Ozono (O3).

Telecontrollo Segnalamenti Marittimi

All’interno di ogni segnalamento viene installata una centralina progettata ad-hoc per il monitorare il sistema di alimentazione autonomo e il corretto funzionamento del segnalamento.
La centrale di controllo è il cuore del sistema, consiste in un server che controlla se vi sono problemi sul segnalamento 24/24, 7/7 e invia un messaggio alla squadra addetta alla manutenzione.
La Prisma srl offre un sistema di monitoraggio capace di controllare a distanza i parametri necessari al corretto funzionamento del segnalamento marittimo, come la tensione e il ciclo di carica e scarica della batteria o la posizione geografica.

Principali Lavori Svolti

  • RCM Monitoraggio relativo ai lavori di rettifica ed adeguamento strutturale bancina di levante del molo san cataldo della calata 1del Porto di taranto 2019RCM Monitoraggio relativo ai lavori di rettifica ed adeguamento strutturale bancina di levante del molo san cataldo della calata 1del Porto di taranto 2019
  • astaldi monitoraggio relativo ai lavori di costruzione per la realizzazione di un primo lotto della cassa di colmata funzionale all’ampliamento del V sporgente del Porto di Taranto 2019